AGRICOLTURA, MAZZALI (FDI): VALORE PRODUZIONE +2% FRUTTO DI DURO IMPEGNO. AIUTIAMO LE AZIENDE A FARE SEMPRE MEGLIO.

Il valore della produzione di beni e servizi in agricoltura in Lombardia nel 2018 presenta un incremento del +2,9% rispetto al 2017: questo dato positivo deve spronarci a fare sempre di più. Parliamo di un aumento globale delle quantità prodotte (+4,4%) e di un concomitante calo dei prezzi (-2,5%).

Oggi ero presente alla presentazione dei numeri del sistema agroalimentare lombardo, tenuta dall'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi: un incontro molto utile per conoscere quello che è stato fatto e soprattutto per progettare il futuro.

Numeri positivi arrivano dal settore lattiero caseario: la Lombardia produce il 42,2% del latte italiano e per tre quarti nel triangolo Brescia-Cremona-Mantova.  Il settore del mais e la suinicoltura presentano invece delle difficoltà, ma l’assessore ha suggerito di aprire un tavolo per promuovere questa fetta di mercato. Le superfici a cereali sono scese del 3,1%, con riduzioni per riso, granoturco e cereali minori ed aumenti per frumento e orzo. Ogni numero sarà studiato con attenzione e ogni difficoltà sarà affrontata da Regione Lombardia. I prodotti del nostro territorio devono essere valorizzati come meritano, frutto di un duro impegno e di un sapiente lavoro agricolo. Le nostre aziende vanno sostenute una per una, senza lasciare nessuno indietro.