MAZZALI(FDI): 4 MILIONI ALLE AZIENDE AGRICOLE PER RIDUZIONE EMISSIONI. PIÙ ATTENZIONE A PICCOLE IMPRESE.

Regione Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per finanziare azioni volte alla riduzione di emissioni prodotte dalle attività agricole su tutto il territorio regionale. Questo intervento è un segnale importante per le nostre imprese, soprattutto in un momento delicato per l’agricoltura lombarda.

L’attenzione all’ambiente e la riduzione delle emissioni non può passare solo da provvedimenti spot che limitino la circolazione dei veicoli ma è fondamentale che interessino tutti i settori, compreso quello agricolo”.

Queste le parole della Consigliera Regionale di Fratelli d’Italia Barbara Mazzali a seguito dell’approvazione in giunta del provvedimento che stanzia fondi per l’acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione; copertura in modalità impermeabile delle vasche di stoccaggio di effluenti o digestato in forma rigida o flessibile; realizzazione di impianti di trattamento di effluenti/digestato a conferimento plurimo che prevedano il recupero di elementi nutritivi (estratti in forma minerale) a scopo fertilizzante e/o la riduzione dei volumi (concentrazione degli elementi nutritivi presenti e lo scarico delle acque permeate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria).

“Sono sicura – continua la consigliera -  che questo provvedimento potrà portare, soprattutto in una provincia agricola come quella di Mantova, un contributo fondamentale per rinnovare un settore traino del “made in Italy” quale l’agroalimentare con una attenzione sempre maggiore non solo alla qualità del prodotto, ma anche al suo ciclo di produzione”.

Ha così concluso Barbara Mazzali “auspico che il bando, possa sostenere maggiormente le piccole aziende agricole, vera ossatura della nostra produzione agricola e che oggi faticano ad accedere ai finanziamenti bancari per i propri investimenti in sviluppo tecnologico.